+39 0444 990990 info@steigentech-italy.it

Steigentech propone set di dotazione di cinghie trapezoidali. Perché un set di dotazione è importante?

In molti casi, vengono utilizzate più cinghie singole per trasmettere energia. In tale azionamento, l’applicazione è stata calcolata per dividere il carico su più cinghie trapezoidali per garantire una corretta distribuzione della potenza.

La situazione teorica è che le cinghie trapezoidali non solo presentano le stesse specifiche ma anche la stessa lunghezza e quindi la tensione viene applicata a tutta la cinghia a singola cinghia linearmente. Diversamente le cinghie trapezoidali con lunghezza ridotta avrebbero portato il carico principale poiché la tensione sarebbe stata maggiore mentre le altre cinghie più lunghe avrebbero avuto una tensione inferiore.

Da questa riflessione, è immediato comprendere quanto sia fondamentale che tutte le cinghie trapezoidali dell’azionamento abbiano la stessa lunghezza ed il carico sia trasmesso in modo equo a tutte le cinghie. Da una eventuale difformità di lunghezze derivano alcune conseguenze reali non trascurabili:

non viene trasmessa la potenza attesa
le cinghie trapezoidali e le meccaniche di trasmissione potrebbero entrare in una grave vibrazione
le cinghie trapezoidali non si accoppierebbero e si danneggeranno prematuramente
le scanalature delle cinghie si usureranno in modo non uniforme

In presenza di simili configurazioni dell’azionamento, si utilizzano diversi termini: set corrispondenti, set accoppiati o set di dotazione. In ogni caso viene ribadito un principio: le cinghie trapezoidali utilizzate devono essere uguali.